Investi o perdi tempo su LinkedIn? 3 buone abitudini quotidiane

Leggi l’articolo o risolvi ogni dubbio richiedendo una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti di LinkedIn

Ti basta compilare questo form.

Stai sfruttando ogni minuto passato su LinkedIn?

 

Ti sei mai chiesto se stai usando il tuo tempo su LinkedIn nel modo più efficace? 

Magari pensi di passare abbastanza tempo a scorrere i post o interagire con le persone, ma alla fine della giornata non vedi risultati concreti. 

Oggi voglio mostrarti come sfruttare al massimo ogni minuto su LinkedIn con attività precise, mirate e soprattutto efficaci.

Sappiamo bene quanto sia sempre poco il tempo a disposizione, quindi cerchiamo di ottimizzare ogni attività, LinkedIn incluso.

Non dimenticare mai che tutto è legato al tuo obiettivo: cosa vuoi raggiungere attraverso questo social, dove le connessioni sono ricche di opportunità.

 

Vediamo cosa fare per ottenere più visibilità, connetterti con le persone giuste e generare occasioni concrete.

 

  1. Commenta post strategici 

 

Scorrere il feed e mettere qualche “like” non è sufficiente. 

Dedica alcuni minuti a commentare post di persone influenti o di potenziali clienti, ma fallo in modo strategico.

Scegli 5-6 post di leader del tuo settore o potenziali partner/clienti.

Scrivi un commento mirato, che aggiunga valore alla discussione: fai una domanda intelligente, condividi un’esperienza correlata o un suggerimento.

Cerca di aprire una conversazione che inviti all’interazione.

I commenti ben strutturati aumentano la tua visibilità e dimostrano la tua competenza, spingendo altre persone a visitare il tuo profilo o a connettersi con te.

 

  1. Invia richieste di connessione qualificate

 

Le richieste di connessione casuali non ti porteranno lontano. 

Utilizza pochi minuti al giorno per inviare almeno 3 richieste di connessione mirate.

Puoi aiutarti utilizzando la funzione di ricerca avanzata, per trovare professionisti nel tuo settore o potenziali clienti.

Personalizza ogni messaggio di richiesta, specificando perché desideri connetterti e il beneficio dalla connessione.

Un primo contatto ben gestito aumenta le possibilità di creare relazioni reali e proficue, evitando il classico approccio freddo.

 

  1. Aggiorna e migliora le tue competenze

 

I potenziali clienti controllano spesso la sezione competenze, e tenerla aggiornata è fondamentale, per diventare e rimanere saldamente leader del tuo settore.

Aggiorna le competenze in base alle tue ultime esperienze lavorative e richiedi endorsement da contatti recenti con cui hai collaborato. 

Scrivi un messaggio diretto e personale, chiedendo di supportare le competenze più rilevanti per la tua attuale posizione lavorativa.

Controlla sempre che siano allineate con il tuo obiettivo attuale: se ora i tuoi traguardi sono cambiati, modifica ciò che è in evidenza.

Valorizzare i punti giusti ti aiuterà a essere trovato da chi cerca esattamente un profilo come il tuo, aumentandone la visibilità nei risultati di ricerca.

 

  1. Invia messaggi di follow-up

 

Hai fatto qualche nuova connessione negli ultimi giorni o settimane? 

Dedica alcuni minuti a inviare un messaggio di follow-up personalizzato a 2-3 nuove connessioni.

Rivedi il loro profilo e trova un punto d’interesse comune (un articolo che hanno pubblicato, un progetto che seguono, ecc.).

Seguire le nuove connessioni con messaggi mirati rafforza il legame, rendendo più probabile una conversazione o una futura collaborazione.

Investendo pochi minuti al giorno su LinkedIn, senza perderti nel feed, puoi ottenere molto più di quanto pensi. 

La chiave è la qualità del tempo che passi sulla piattaforma, non la quantità. 

 

 

 

Davide Caiazzo | L'imprenditore più seguito su LinkedIn in Italia CEO di 4 società | Imprenditore | Investitore | Avvocato | Autore Gruppo Feltrinelli | TEDx Speaker | Docente di Personal Branding ed Employer Branding

Otteni una consulenza gratuita con un nostro esperto LinkedIn compilando un veloce questionario.

Oltre 10.000 sono le persone che hanno seguito i miei insegnamenti, e queste sono alcune testimonianze.